I 10 LAGHI PIU' BELLI D'ITALIA
Quest'estate molto probabilmente dovremo cambiare le nostre abitudini e la nostra idea di vacanza.
Ma non temete, vacanza in estate non significa per forza andare al mare! Anzi!
Ci sono tantissime persone che preferiscono da anni le escursioni in montagna, in mezzo alla natura, alle sgomitate nei lidi balneari... e come dargli torto!
Andiamo subito a vedere quali sono i 10 laghi più belli d'Italia che non vi faranno mancare per nulla un bagno al mare.
1. Lago di Braies - Alto Adige
Al primo posto non posso non mettere il lago più grande delle Dolomiti! Il lago di Braies è un lago naturale sito in Alto Adige.
Negli ultimi due anni ha avuto un forte incremento turistico dovuto dalle innumerevoli foto presenti sul web.
Quello che è certo è che questo lago regala scorci meravigliosi in ogni stagione dell'anno.
2. Lago del Moncenisio - Piemonte
Questo lago è ENORME. Sembra un piccolo mare per quanto è grande.
La sua origine è artificiale e arrivando con la macchina dalla Val di Susa ci si imbatterà nella gigantesca diga di cemento, e credetemi, un pò di effetto lo fa, ma poi, superate le ultime curve, ecco che si aprono le porte del paradiso, vi assicuro che vi perderete nei colori e nelle sfumature dell'acqua.
Facendo un pò di attenzione è possibile non solo camminare sul ponte della diga, ma anche scendere vicino all'acqua.
3. Colle del Nivolet - Piemonte/Val D'Aosta
Arrivare davanti a questo panorama mozzafiato significa superare i 2600 mt di altitudine.
Questo valico alpino si trova all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Entrambi i laghi sono di origine artificiale e nelle vicinanze è possibile fare delle semplici escursioni dopo aver parcheggiato la propria vettura o moto.
Una volta arrivati in cima la strada proseguirà iniziando la discesa fino a trovare due rifugi dove poter ristorare anche in compagnia dei propri cagnolini.
4. Lago di Tenno - Trentino
Questo lago si trova a 10 km circa da Riva del Garda, è un lago meno conosciuto rispetto al noto lago di Garda, ma vi assicuro che una visita qui ne vale assolutamente la pena.
L'origine di questo lago è naturale, nasce infatti a seguito di una frana che ha bloccato il corso di un suo immissario.
Una sua caratteristica è l'isoletta che affiora dalle acque rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.
5. Lago di Sorapis - Veneto
Il lago di Sorapis si trova in provincia di Belluno ed è uno dei laghi più belli delle Dolomiti.
Per arrivarci si possono percorrere diversi sentieri, è raggiungibile solo a piedi, e una volta giunti davanti al lago si presenterà una distesa di acqua che in base al tempo climatico varierà dal turchese intenso al colore latte-menta.
A pochi metri di distanza sorge un rifugio per rilassarsi e cibarsi.
Per chi ama le escursioni è l'ideale!
6. Lago di Bilancino - Toscana
Se quello che cercavate erano ombrelloni e acqua limpida per farsi il bagno, questo lago è il posto che fa per voi. Trattasi di un lago artificiale in provincia di Firenze che però negli anni si è ben integrato con la natura rendendolo un lago circondato dal verde delle colline limitrofe.
Nei mesi estivi è possibile svolgere diverse attività tra cui windsurf, canoa, kayak, e intorno al lago sarà possibile percorrere diverse piste ciclabili; e per gli amanti della pesca è possibile anche pratica la pesca sportiva!
7. Ecoparco del Mediterraneo - Campania
Questo ecoparco è situato a Castelvolturno (CE) ed è una suggestiva oasi naturale prettamente improntata sul turismo ecosostenibile e sul benessere fisico e mentale di chi decide di concedersi una o più giornate di sport, relax e socializzazione. Nell'oasi si può circolare solamente a piedi, in bici, con auto/moto elettrici o con imbarcazioni.
Sono presenti due bacini d'acqua circondati da una folta vegetazione, sulle sponde dei quali si trovano diverse strutture, sempre costruite nel rispetto dell'ambiente, in cui svolgere diverse attività o soggiornare.
8. Lago di Carezza - Alto Adige
Questo lago alpino sorge a 25 km circa da Bolzano, non è balneabile, ma offre degli effetti di luce nell'acqua unici. L'acqua è limpida e le passeggiate nella natura sono adatte a tutti.
Da qui partono anche diversi percorsi escursionistici e in inverno sulle sponde del lagoto viene allestito un piccolo mercatino di Natale e alcune sculture di ghiaccio.
9. Lago di Fedaia - Trentino
Non c'è che dire, i laghi delle Dolomiti sono veramente belli, e questa foto del lago di Fedaia ne è l'ennesima dimostrazione con sullo sfondo il ghiacciaio della Marmolada.
Attorno a questo lago è inoltre possibile intraprendere escursioni e vie ferrate che vi permetteranno di vedere il lago da diverse angolazioni.
Alla fine del sentiero che circonda il lago troverete anche un rifugio per rilassarvi e godervi una bibita fresca sulla splendida terrazza che si affaccia sul panorama sottostante.
Vicino alla diga è possibile trovare altri bar e rifugi.
Il lago purtroppo non è balneabile, ma passare una giornata qui resta comunque rigenerante.
10. Lago di Molveno - Trentino Alto Adige
Concludiamo con IL lago per eccellenza, il pluripremiato. Il lago di Molveno!
E' un lago alpino di origine naturale, premiato per sei anni consecutivi da Legambiente e TCI per essere il lago più bello d'Italia per la limpidezza dell'acqua, per la spiaggia e i servizi offerti e per la sicurezza.
Inutile dirvi le attività che si possono praticare sulle sue sponde, ma ve ne dico lo stesso qualcuna.
Si può esplorare il lago in canoa, fare escursioni sugli innumerevoli percorsi e sentieri che circondano il lago, pescare in acque profonde e pulite o ancora sdraiarsi a prendere il sole sulla spiaggia e fare il bagno!
Un'estate passata in questi posti sarà semplicemente diversa, speciale e indimenticabile!
Scoprirete nuovi posti, nuove attività e chi lo sa, magari nuovi interessi e nuove passioni!
Per ogni altra informazione contattatemi!
Font https://www.tripadvisor.it/LocationPhotoDirectLink-g194696-d1385674-i99965969-Agriturismo_Il_Poggio_alle_Ville-Borgo_San_Lorenzo_Tuscany.html
Font https://www.motoexcape.com/piemonte-il-colle-del-nivolet/
Commenti
Posta un commento