Mangiare nelle città europee...
Ciao ragazzi! Oggi vi porto in giro per l'Europa per vedere quali sono i piatti ai quali non possiamo proprio rinunciare una volta che siamo in visita nelle diverse città.
Nei miei viaggi ho sempre cercato di unire la mia passione per le tradizioni e per l'arte culinaria, mi piace scoprire come vive la gente del posto, cosa fanno e soprattutto cosa mangiano.
Vi elencherò in questo primo breve articolo 5 luoghi europei in cui sono stata e dove ho mangiato dei piatti inaspettatamente strabuoni!!
Amsterdam - Olanda
Patatine
Avete presente Amsterdam Chips? Ecco, mettetelo nella parte più recondita del vostro cervello e dimenticatelo. Le patatine che mangerete ad Amsterdam sono qualcosa di eccezionale.
Noi abbiamo fatto interi pranzi solo con questi cartocci.
Non ho mai mangiato patatine più buone, croccanti fuori e morbidissime dentro. Inoltre puoi scegliere diverse salse da metterci sopra. Noi per curiosità abbiamo voluto assaggiare anche la salsa alla marijuana (che di marijuana ha ben poco), ma il gusto non ci ha convinti assolutamente.
Negli orari vicini al pranzo, o alla merenda, troverete decine di persone in coda, ma non vi preoccupate, non c'è molto da aspettare, saranno velocissimi a servirvi!
Budapest - Ungheria
Goulash ungherese
No, la ragazza che mi snobba sullo sfondo non è mia amica, e nemmeno la conosco... sarà stata invidiosa del mio fantastico Goulash??
Ma veniamo a noi! Il Goulash non è propriamente un cibo da strada, si trova infatti più tipicamente nei diversi ristoranti della città. Ma quando sono andata con mio marito a Budapest eravamo sotto le festività natalizie e c'erano diversi mercatini e bancarelle per le strade e nelle piazze.
Faceva davvero freddo, eravamo stati tutto il giorno in giro, e avevamo davvero bisogno di un piatto caldo.
Passando davanti ai tavoli di una bancarella notiamo che tantissime persone avevano un mega panettone fatto di pane, ripieno con taaaanta carne. Per chi non lo sapesse, il goulash è una zuppa a base di manzo o vitello (non so se nel mio goulash ci fosse qualche altro tipo di carne, so solo che traducendo ciò che c'era scritto sul cartello della bancarella, google translate mi disse "piede del porco", questa cosa non mi rassicurò molto, ma ormai era fatta, l'avevo ordinato), cipolla, salsa di pomodoro e spezie.
Bruxelles - Belgio
Waffle
Non vi parlerò dei panini venduti dai paninari per strada, né degli hamburger e delle costine in salsa bbq serviti con un'ottima birra belga. Sarebbe troppo scontato!
Vi parlo dei Waffle! A Bruxelles troverete tantissime vetrine con questi waffle esposti, waffle di tutti i tipi! con nutella, marmellata, granella di nocciola, frutta fresca o secca... lo potrete fare davvero come più vi piace!
Una volta messo nel piattino si mangerà camminando per strada, e sarà un'impresa non sporcarsi, ma dopo 2 o 3 waffle sarete dei campioni!
Parigi - Francia
Flan Parisien
La cosa che ho amato di più durante il mio viaggio a Parigi è stato fare colazione ogni mattina in una "boulangerie" sempre diversa.Una mattina ho assaggiato un pezzo di torta, non era una torta qualsiasi... era cremosa, gustosa, si scioglieva in bocca. Il sapore di vaniglia era inebriante e fare colazione con quella ti dava una carica per affrontare tutta la giornata!
Ho provato a rifarla a casa con una ricetta casalinga, è venuta buona, ma non come quella mangiata lì!
Alcune boulangerie hanno anche la parte di caffetteria e si può davvero pensare di fare una bella colazione abbondante prima di iniziare la giornata!
Barcellona - Spagna
Tapas
Mi spiace non aver trovato la foto che ho fatto al secchiello di birre che abbiamo preso nella Barceloneta sedendoci in un tavolino sul lungo mare. Erano 10 birre, in un secchiello riempito di ghiaccio, ad un prezzo davvero irrisorio. con una vista e un'atmosfera davvero particolari.
Questo quartiere è ricco di locali che servono tapas di tutti i tipi e vi assicuro che passare una serata lì è estremamente divertente.
Le tapas sono degli stuzzichini serviti per aperitivo, o apericena. Vengono fatti in diversi modi, con frutti di mare, formaggio, salumi, salsiccia, patate... provatene quante più potete mangiarne!!
Questo quartiere è ricco di locali che servono tapas di tutti i tipi e vi assicuro che passare una serata lì è estremamente divertente.
Le tapas sono degli stuzzichini serviti per aperitivo, o apericena. Vengono fatti in diversi modi, con frutti di mare, formaggio, salumi, salsiccia, patate... provatene quante più potete mangiarne!!
Commenti
Posta un commento